
E' del Brasile il Trofeo Loro Piana
Lo spettacolo del grande sport ha deliziato tribune colme di spettatori a Piazza di Siena dove lo CSIO di Roma - Master d’Inzeo, questo pomeriggio ha ospitato uno degli appuntamenti più attesi: il Trofeo Loro Piana.
La gara, una categoria a barrage con ostacoli da un m. 1,55, ha visto al via 64 binomi, tutti fortemente determinati a tornare in campo per giocarsi la vittoria finale. Di questi, però solo 16 hanno completato il percorso base con un percorso netto.
Il più veloce secondo netto agli ostacoli, con un tempo di 34,66, l’ha fatto registrare Stephan de Freitas Barcha che in sella a Dinozo Imperio Egipcio ha pennellato una prova velocissima affrontata con grande determinazione. Dopo aver affilato ‘le armi’ nel premio Mag e nel Range Rover, oggi il cavaliere brasiliano ha dimostrato di aver preso le misure per agguantare una vittoria di grande spessore.
Alle sue spalle una delle firme della Coppa delle Nazioni americana di ieri: McLain Ward. In sella a Imperial HBS (stesso cavallo montato ieri), Ward ha condotto una prova di grande eleganza e nello stesso tempo molto efficace ma di quasi due secondi più lenta del leader brasiliano. Con un tempo di 36,73, Ward ha dovuto ‘accontentarsi’ del secondo posto, battendo a sua volta di due decimi (36,93) l’irlandese Cian O’Connor che in sella a Fermoy che ha chiuso in terza posizione.
Menzione d’onore per il migliore risultato degli azzurri che è stato messo a segno dal 19enne Davide Vitale in sella a Earl Grey Z. Il giovanissimo cavaliere biellese, al suo esordio sul campo romano non ha certo celato la soddisfazione per una prova davvero molto avvincente. Doppio netto per lui, in un tempo di 39,85. “Il percorso base era molto tecnico e ho cercato di usare la massima attenzione. Poi in barrage ho visto che ‘fioccavano’ gli errori e a quel punto ho deciso di puntare al netto. Sono molto soddisfatto. Il mio cavallo è fatto così... Sgroppa, fa un po’ lo sbruffone... ma alla fine riusciamo a capirci perfettamente”. Interrogato su quali sensazioni abbia ricevuto da una prova così ben condotta, Davide ha fatto un gran sorriso. "Beh, non è una gara qualsiasi... La presenza del pubblico è davvero emozionante!".
Premio n. 8 Trofeo Loro Piana









