
CSIO5* di Roma – Piazza di Siena, accordo biennale per i diritti televisivi internazionali con Pro International Marketing LLC
La Federazione Italiana Sport Equestri affida a Pro International Marketing lo sviluppo dei diritti media in nuovi mercati strategici: Medio Oriente e Nord Africa (MENA), America Latina, Africa subsahariana, Asia – ad eccezione di Cina, Taiwan, Macao e Hong Kong, per i quali è già in vigore un diverso accordo – Russia e Paesi CIS, oltre ad alcune aree non esclusive nei Caraibi e nel Pacifico.
Lo CSIO5* di Roma – Piazza di Siena, uno degli appuntamenti simbolo degli sport equestri a livello mondiale, rafforza ulteriormente la propria proiezione internazionale grazie a un nuovo accordo per la distribuzione e la trasmissione televisiva.
La Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) ha infatti siglato un’intesa biennale con Pro International Marketing LLC, società con sede negli Emirati Arabi Uniti e specializzata nella valorizzazione globale dei diritti media sportivi, per le edizioni 2026 e 2027 dello storico concorso ippico di Roma.
L’accordo prevede la nomina di Pro International Marketing quale partner commerciale esclusivo per lo sviluppo, la gestione e la commercializzazione dei diritti televisivi e di distribuzione dello CSIO5* di Roma – Piazza di Siena in numerosi territori internazionali strategici: Medio Oriente e Nord Africa (MENA), America Latina, Africa subsahariana, Asia – ad eccezione di Cina, Taiwan, Macao e Hong Kong, per i quali è in vigore un diverso accordo di cessione dei diritti televisivi – Russia e Paesi CIS, oltre ad alcune aree non esclusive nei Caraibi e nel Pacifico.
Restano pienamente confermati gli accordi già in essere per l’Italia con RAI e, per l’Europa, il Nord America e l’Oceania, con Horse & Country TV, a garanzia della continuità editoriale e della qualità della copertura mediatica dell’evento.
La produzione del segnale televisivo continuerà a essere curata direttamente dalla FISE, che garantirà l’accesso al feed internazionale con grafiche dedicate e commento in lingua inglese, assicurando standard qualitativi elevati e uniformi per tutti i mercati coinvolti.
Con questa operazione, lo CSIO5* di Roma – Piazza di Siena consolida ulteriormente il proprio ruolo di ambasciatore dello sport equestre italiano nel mondo, rafforzando la presenza sui principali mercati internazionali e ampliando ulteriormente il dialogo con un pubblico globale sempre più ampio.
Sull’importanza strategica di tale accordo, il Presidente della FISE, Federazione Italiana Sport Equestri, Marco Di Paola, ha dichiarato: "Questo accordo rappresenta un passaggio strategico nel percorso di crescita internazionale dello CSIO5* di Roma - Piazza di Siena. Ampliare la distribuzione televisiva in mercati ad alto potenziale significa rafforzare il prestigio di un evento che è patrimonio dello sport equestre mondiale e consolidare il posizionamento dell’Italia come punto di riferimento nel panorama internazionale. La valorizzazione dei diritti media è oggi uno strumento fondamentale per accrescere visibilità, attrattività e opportunità di sviluppo per tutto il nostro sistema sportivo".




