Image

Lunedì 5 maggio si chiudono le iscrizioni del 92° CSIO5* di Roma - Master d’Inzeo, ma oggi - venerdì - la Federazione Italiana Sport Equestri ha già ufficializzato i nomi dei quattro binomi del Team Italia per la Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo di venerdì 23 maggio.

Il quartetto azzurro sarà composto da Giacomo Casadei con Marbella du Chabli, Emanuele Gaudiano con Chalou’s Love PS, Giulia Martinengo Marquet con Delta del'Isle e da Paolo Paini con Casal Dorato.

Giacomo Casadei, è il più giovane (1/9/2002) dei quattro, e con Marbella du Chabli lo scorso anno a Piazza di Siena ha già fatto parte della squadra (sua prima volta). Malgrado i 22 anni, Casadei vanta già sei presenze nello CSIO romano, e quest’anno - sempre con Marbella du Chabli - gareggiato con la squadra italiana nella Coppa delle Nazioni della LLN di Ocala, negli USA.

Sono invece quattordici le partecipazioni di Emanuele Gaudiano, a partire dall'esordio nel 2007. L’azzurro rientra in squadra dopo due anni anni (l’ultima volta nel 2023 con il secondo posto dell’Italia) e sei presenze. Gareggerà con Chalou’s Love PS, cavallo che affronterà il suo primo CSIO e la sua prima Coppa delle Nazioni della carriera. A Roma Emanuele Gaudiano ha già vinto la Coppa delle Nazioni nel 2018 con in squadra anche Giulia Martinengo Marquet.

Giulia Martinengo Marquet è la 'veterana' del gruppo. Ha infatti già calcato il terreno di Piazza di Siena per diciassette volte (ha esordito nel 2005) delle quali sette in squadra (la prima nel 2008). Con Delta del'Isle anche lei ha fatto parte del team 2024 e quest’anno ha partecipato alla Coppa delle Nazioni della LLN di Ocala.

Paolo Paini torna nello CSIO romano da Campione Italiano. Il cavaliere modenese (già cinque presenze, l'ultima nel 2021) è alla sua prima Coppa delle Nazioni a Piazza di Siena. Monta Casal Dorato, un cavallo italiano sportivamente cresciuto sotto la sua sella che ha portato all’esordio in Nations Cup a Rabat lo scorso settembre e con il quale a Cervia ha vinto il titolo nazionale.

Quanto al resto della rappresentativa azzurra, nei prossimi giorni la FISE ufficializzerà i nomi degli altri atleti che a Piazza di Siena gareggeranno a titolo individuale agli ordini del capo equipe Marco Bergomi e del tecnico selezionatore Marco Porro.

Leggi anche