images/2024/CERVIA-PODIO-2024.jpg

Dai Campionati Italiani di Cervia tre azzurri per Piazza di Siena

Primi nomi della rappresentativa azzurra per il 91º CSIO di Roma - Master d’Inzeo.

Come da tradizione, i medagliati nel Campionato Italiano Assoluti 2024 di salto ostacoli disputato nel week-end a Le Siepi di Cervia, hanno infatti guadagnato sul campo il ‘pass’ per il concorso romano.

Si tratta di Giulia Martinengo Marquet, Massimo Grossato e Giuseppe Rolli, nell’ordine medaglia d’oro, d’argento e di bronzo.

Giulia Martinengo Marquet ha conquistato il suo terzo titolo nazionale, stavolta in sella a Calle Deluxe. Per la migliore delle amazzoni azzurre quella di quest’anno sarà la 17esima presenza a Piazza di Siena dove ha debuttato nel 2005. Con Verdine SZ la Giulia ‘nazionale’ nel 2018 ha fatto parte della squadra vincitrice della Coppa delle Nazioni. Per lei altre due vittorie nell’ovale di Villa Borghese, una nel 2015 e un’altra nel 2011.

“In gara si spera sempre di far bene – ha dichiarato a caldo Giulia Martinengo Marquet - specialmente in un campionato. Sapevo di poter contare su un cavallo all’altezza dell’impegno e che montando bene potevo dire la mia. Certo, la medaglia d’oro è la ciliegina sulla torta di due giornate fantastiche. Terzo titolo guadagnato sul campo, questa volta con Calle Deluxe che ha saltato benissimo… non posso che essere più felice di così. Ora però – ha concluso - la concentrazione va subito a Gorla Minore per lo CSIO di Coppa delle Nazioni del circuito EEF della prossima settimana… per Piazza di Siena ci prepariamo così”.

Massimo Grossato, torna per la 12esima a Piazza di Siena volta dove ha debuttato nel 2001. Per Grossato, classe 1975 - compirà 49 anni proprio durante lo CSIO, il 25 maggio - un secondo e terzo posto in Coppa delle Nazioni nel 2002 e nel 2004.

Giuseppe Rolli, classe 1978, è la gradita sorpresa dei Campionati di Cervia che gli hanno permesso di tornare a Piazza di Siena dopo quindici anni di assegna. Per Rolli si tratta tuttavia della 14esima presenza nello CSIO dove ha debuttato giovanissimo, appena diciottenne, nel 1995. Curiosità: Giuseppe Rolli compirà gli anni lo stesso giorno di Grossato, il 25 maggio, quindi anche lui durante lo CSIO.

 

 

 

(Nella foto i tre medagliati insieme al presidente della Federazione Italiana Sport Equestri Marco Di Paola - ph. FISE/S.Isler)

Main Partner

Official Partner

Official Supplier

Media Partner