images/2023/220525_095_Piazza_di_Siena_Concerto_foto_Simone_Ferraro_-_Sport_e_Salute_SFZ_3274_copia.jpg

'Opera Italiana is in the Air': il concerto Intesa Sanpaolo e FISE

Mercoledì 24, vigilia della giornata inaugurale della 90ª edizione dello CSIO romano, Intesa Sanpaolo e FISE a Piazza di Siena rinnoveranno l’appuntamento con la magia dell’Opera proponendo il concerto 'Opera Italiana is in the Air', diretto dal Maestro Alvise Casellati.

Questo grande evento musicale avrà inizio alle ore 19 e potrà essere seguito liberamente dal pubblico, a titolo gratuito, dagli spazi circostanti l’ovale erboso, che nei giorni successivi saranno tribune naturali per le gare.

Casellati guiderà l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma. Ospite d’onore sarà il soprano Roberta Mantagna. È prevista la partecipazione straordinaria dei solisti di 'Fabbrica', programma per giovani artisti del Teatro romano: i soprani Valentina Gargano e Mariam Suleiman, il mezzosoprano Ekaterine Buachidze, i tenori Eduardo Niave e Nicola Straniero, il baritono Mattia Rossi.

Il programma del concerto sarà un’immersione nella storia dell’opera italiana che ha reso il nostro Paese un caso unico al mondo e ne ha fatto il proprio emblema.

Partendo dall’ironia rossiniana, con Verdi e, dopo la saturazione degli orizzonti operata dalla grande epopea verdiana, attraverso le nuove soluzioni di Puccini tra Wagner, Seconda Scuola di Vienna e il retaggio della grande tradizione italiana (soprattutto di Rossini e Verdi), si attraverserà tutto il grande secolo dell’opera ove l’Italia, con la forma dell’Aria e del canto all’italiana, ha istituito nuovi rapporti teatrali riuscendo a far cantare la propria lingua prima e come in nessun altro luogo si è saputo fare.

L’evento potrà essere seguito in streaming sul sito https://www.piazzadisiena.it e, nei giorni successivi all’evento, potrà essere rivisto anche sul sito https://group.intesasanpaolo.com/it/

Clicca QUI per il comunicato stampa di Intesa Sanpaolo.

 

(Il concerto Intesa Sanpaolo e FISE a Piazza di Siena nel 2022 - ph. Sport e Salute / Simone Ferraro)

 

Main Partner

Official Partner

Official Supplier

Media Partner