images/2023/VEZZANI_Simone_Ferraro_700.jpg

Vezzani: con un campo più grande un altro salto di qualità

Uliano Vezzani, 66enne, emiliano, da molti anni è lo ‘chef de piste’ dello CSIO di Roma-Master d’Inzeo.

”The Maestro” è quindi la persona più indicata per illustrare la grande novità tecnica del 2023 a Piazza di Siena: il campo gara allargato, grazie all’utilizzo di quelli che l’anno scorso erano i corridoi laterali.

«Le dimensioni sono passate a 150 metri di lunghezza e 66 di larghezza. Lo sforzo è stato notevole, da parte del Comitato Organizzatore, e il risultato è stato eccellente. Il campo più grande consentirà uno sfruttamento meno intenso del prato e quindi una tenuta migliore del fondo».

Cosa cambia invece nei percorsi delle gare?

«Le differenze saranno notevoli, perché il concepimento dei percorsi sarà diverso, con gli spazi più ampi. Prima ero costretto a svilupparli longitudinalmente, adesso potrò farlo anche trasversalmente. Cambieranno quindi anche i movimenti dei cavalli: lo sforzo sarà maggiore ma avranno un comfort migliore nell’azione che potranno sviluppare sul campo».

Ci sarà inoltre una diversa collocazione dell’ingresso in campo, sistemato sul lato lungo del Casino dell’Orologio anziché su quello corto in Via Pietro Canonica.

 

 

Foto © Sport e salute / Simone Ferraro

Main Partner

Official Partner

Official Supplier

Media Partner