images/2022/220529_482_Conferenza_stampa_foto_Simone_Ferraro_-_Sport_e_Salute_SFZ_5489_copia.jpg

«Il Rinascimento sportivo passa per Piazza di Siena»

Grande soddisfazione è emersa oggi a conclusione dell’89º CSIO di Roma Piazza di Siena - Master d’Inzeo nelle dichiarazioni dei vertici del Comitato Organizzatore dell’evento capitolino.

Marco Di Paola, presidente Fise: «Questa è stata un’edizione meravigliosa, la prima senza limitazioni. Un momento emozionante, sembrava il primo giorno di scuola. Voglio ringraziare il Comune e i romani per l'occasione, grazie a una intuizione con Diego Nepi Molineris vogliamo percorrere la strada che porta i monumenti a un’utilizzazione consapevole, rispettosa ma anche utile rispetto allo svolgimento di un evento sportivo. Piazza di Siena vuole essere un esempio, è stata un'edizione bellissima, un evento di gradissimo successo; Roma ospita tanti eventi in questo periodo e per noi è una soddisfazione essere uno di questi eventi».

Vito Cozzoli, presidente e amministratore delegato di Sport e Salute S.p.A.: «Quando un grande evento avvicina le persone allo sport, le rende protagoniste e costituisce un volano per l’economia e per il turismo, vuol dire che ha portato a termine la sua missione. Questo è accaduto a Piazza di Siena. Questo è accaduto in tutti gli eventi organizzati da Sport e Salute. Insieme alla FISE, ancora una volta, abbiamo fatto gioco di squadra e abbiamo creato un evento con numeri da record, aperto alle famiglie e ai cittadini. Un evento inclusivo, ecosostenibile e tecnologico con la novità del metaverso che ha permesso di coinvolgere le nuove generazioni. È stata un’edizione di Piazza di Siena in cui lo sport e la grande equitazione sono stati i protagonisti insieme agli spettatori, calati all’interno di una atmosfera magica, come quella di Villa Borghese, in cui storia, cultura, natura si fondono e regalano grandi emozioni. Maggio su un quotidiano è stato definito il “Wonderful May” di Sport e Salute, sottolineando il lavoro incessante della Società che tra grandi eventi, promozione dello sport e dei corretti stili di vita, sta facendo da motore al Rinascimento sportivo del Paese. E’ una definizione che ci piace, ma noi vogliamo che ogni mese sia “wonderful”. E intanto oggi ci godiamo ancora la grande bellezza di Piazza di Siena».

Diego Nepi Molineris, event director e d.g. di Sport e Salute: «Oltre 25mila spettatori, 3,5 milioni di euro di fatturato, un indotto per Roma che si aggira intorno ai 15 milioni, oltre 500 persone impiegate con un'età media di circa 27 anni. Anche il Polo è stato un successo al Galoppatoio con 2500 spettatori. A nome di Sport e Salute voglio ringraziare la Fise perché in questi anni di partnership abbiamo avuto condivisione e unione straordinaria, e solo con questi valori si possono raggiungere certi risultati. Riceviamo complimenti a livello internazionale, che ci onorano e ci spronano a fare sempre meglio. Da quando è iniziata questa partnership ci siamo posti un obiettivo, quello di far sì che Piazza di Siena non duri soltanto quattro giorni, bensì 365. Nelle prossime ore ultimeremo il percorso museale nella valle dei platani e abbiamo inoltre lanciato la proposta di un'area wi-fi free in modo da poter rendere Piazza di Siena un luogo per lavorare e studiare, ma anche da vivere per i bambini e i turisti, non solo romani. Questa unicità tra un evento e la sua legacy è un aspetto a cui teniamo tantissimo».


Sara Riffeser Monti, show director di Piazza di Siena: «L'apprezzamento che riceviamo è molto, soprattutto per la scenografia, ma non solo: i cavalieri vanno via e ci ringraziano, ma sappiamo che dipende tutto da loro. Noi siamo qui a rappresentare tutti quelli che hanno lavorato a questo evento, le persone che rimangono sempre dietro».

 

Da sinistra: Diego Nepi Molineris (Event Director e DG di Sport e Salute), Gianluca Quondam Gregorio (Sport Director), Sara Riffeser Monti (Show Director, Marco Di Paola (Presidente FISE) – ph. Sport e Salute – Simone Ferraro

Main Partner

Official Partner

Official Supplier

Media Partner