images/2022/4_COPPA_DELLE_NAZIONI_Piazza_di_Siena_foto_Simone_Ferraro_SFA_3617.jpg

Coppa delle Nazioni: le squadre al via

Sono dieci le squadre iscritte allo CSIO di Roma Piazza di Siena - Master d'Inzeo per partecipare all’ambita Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo di venerdì 27 maggio.

Si tratta di otto compagini europee - Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Paesi Bassi e Spagna - e di due che arrivano da oltre oceano, dal continente americano - Canada e USA.

Il Belgio torna a Piazza di Siena da protagonista dopo il successo in Coppa delle Nazioni dello scorso anno, così come Germania e Francia, salite anche loro sul podio rispettivamente al secondo e terzo posto.

Ma se per i belgi quella del 2021 è stata la seconda vittoria con una squadra a Piazza di Siena, i tedeschi e i francesi contano rispettivamente dieci e diciannove primi posti, ben lontani comunque dai ventinove dell’Italia che ha aumentato il suo bottino con le storiche due vittorie consecutive del 2017 e del 2018.

Da non sottovalutare anche i britannici, pure loro con un ricco palmares in Coppa delle Nazioni a Roma, undici primi posti, due dei quali recenti (2015 e 2016), e nemmeno gli Stati Uniti, che di successi in bacheca ne hanno invece cinque.

Nel computo delle vittorie delle nazioni presenti quest’anno, ci sono però anche Paesi Bassi (con due) e la Spagna (una e lontanissima: 1954).
A secco è infine l’Irlanda, ed è anche per questo che arriva a Roma con l’intenzione di rompere il digiuno a Piazza di Siena.

Oltre alle dieci nazioni in gara in Coppa delle Nazioni, altre saranno però rappresentate a titolo individuale.

Il campo definitivo dei partenti si avrà dopo la chiusura delle iscrizioni definitive di lunedì 9 maggio.

Main Partner

Official Partner

Official Supplier

Media Partner