images/news_piazza_siena/una-nuova-pagina-di-storia.jpg

Una nuova pagina di storia

Il concorso ippico internazionale di Roma (CSIO), ha toccato la scorsa primavera il traguardo delle 85 edizioni e ha contemporaneamente iniziato un nuovo emozionante capitolo della sua storia.

Il progetto firmato da CONI e FISE è stato sviluppato nel segno di un prodotto diverso, che al di là dell’eccellenza sportiva puntasse fortemente valorizzazione e la tutela dell’ambiente di Villa Borghese.

Linee guida queste che con l’edizione 2018 (dal 24  al 27 maggio) troveranno massima espressione. La massima valorizzazione della struttura originaria dell'ovale della piazza, così come concepita alla fine del '700 dal principe Marcantonio IV Borghese, rappresenta un messaggio non solo alla città, ma al mondo intero, assieme a una presa di responsabilità decisa verso il patrimonio artistico romano. Il progetto CONI e FISE prevede un importante intervento di riqualificazione da svolgersi sotto la supervisione della Sovrintendenza Capitolina sulle strutture originarie di Piazza di Siena che possono essere identificate con i gradoni e i muri di contenimento che disegnano l’ovale.

Queste presentano infatti evidenti segni di deterioramento e necessitano di un insieme di interventi di manutenzione.. L’impatto delle coperture delle tribune sarà ridotto al minimo. Le originarie caratteristiche architettoniche, i cipressi e gli anelli di siepi che delineano l’ovale, saranno gli elementi predominanti dell’evento. Tutte le strutture temporanee sono studiate per dialogare con il contesto architettonico e naturalistico della villa con una diminuzione significativa del 70% rispetto agli anni  precedenti.

Main Partner

Official Partner

Official Supplier

Media Partner