images/2022/220528_276_POLO_Finali_foto_Simone_Ferraro_-_Sport_e_Salute_SFZ_1983.jpg

Italia Polo Challenge: vittoria Harpa Pure

Nella serata di sabato al Galoppatoio di Villa Borghese si è concluso il quadrangolare del circuito Italia Polo Challenge 2022, che si disputa con la formula dell’Arena Polo, ovvero tre giocatori per squadra impegnati su campo di dimensioni ridotte rispetto a quelle tradizionali. Davanti a un folto e appassionato pubblico, la finale per il 1º posto è stata vinta da Harpa Pure (hp 5) per 8-6 su U.S. Polo Assn. (hp 5). Protagonista assoluto della sfida è stato l’argentino Pedro Fernandez Llorente, che ha messo a segno sette delle otto reti del team vincitore e che nelle battute conclusive si è molto prodigato per supportare i compagni di squadra, in particolare Therence Cusmano che aveva rimediato un leggero infortunio muscolare.

Gli sconfitti si sono consolati con il premio assegnato ad Almondiga quale miglior cavallo del torneo: una femmina baia di 8 anni, la cui particolarità sta nel fatto di essere una purosangue. Nata da Captain Marvelous e Sopran Njbe, Almondiga ha chiuso la carriera agonistica negli ippodromi italiani con un bilancio di 2 vittorie e 14 piazzamenti in 32 corse (era allenata da Riccardo Menichetti e Maria Rita Salvioni). Come lei, negli ultimi anni diversi purosangue sono stati riconvertiti al polo dai giocatori Patricio Rattagan, che è anche “motore” di Italia Polo Challenge, e Stefano Giansanti. Alcuni di questi cavalli sono stati anche impiegati dall’Italia in occasione del trionfo all’Europeo 2021.

In precedenza si era giocata la finale per il 3º posto di IPC, con il successo di Gennargentu (hp 3) su Tenuta Montemagno (hp 5) per 5,5 a 3. Dopo la prima partita di qualificazione, Gennargentu ha dovuto rimpiazzare l’infortunato Lucas Palmero (hp 2) con Paolo Ruggero Grillini (hp 1).

Questa la composizione delle quattro squadre: Tenuta Montemagno (hp 5) - Francesco Scardaccione (hp -1), Stefano Giansanti (capitano, hp 1), Gaston Beguerie (Arg, hp 5); U.S. Polo Assn. (hp 5) - Alex Aggravi (hp -1), Alexander Hauptmann (Ger, capitano, hp 2), Patricio Rattagan (Arg, hp 4); Harpa Pure (hp 5) - Fabrizio Facello (capitano, hp -1), Therence Cusmano (hp 1), Pedro Fernandez Llorente (Arg, hp 5); Gennargentu (hp 3) – Fabrizio Figliolini (capitano, hp -1), Paolo Ruggero Grillini (hp 1), Miguel Lagos Marmol (hp 3).

Dopo Cortina d’Ampezzo e Roma, come nel 2021 il circuito di Italia Polo Challenge ha in programma una terza tappa in Costa Smeralda: l’appuntamento è fissato da martedì 28 giugno a sabato 2 luglio, sul campo di Abbiadori ad Arzachena.

 

Ph. Sport e Salute / S. Ferraro

Main Partner

Official Partner

Official Supplier

Sponsor Istituzionali

Con il Patrocinio di