Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Jerome Dubbeldam

Data di nascita 15/04/1973

Nazione NED

Regione Overijssel

Provincia Zwolle

Città Zwolle

Biografia

Dubbeldam è il secondo cavaliere al mondo ad aver conquistato una medaglia d’oro ai massimi appuntamenti agonistici internazionali: Olimpiadi, Campionato Mondiale e Campionato Europeo. Nato in una famiglia equestre, fu il padre a spingerlo in sella. Ma non fu amore a prima vista, anzi - preferiva di gran lunga il calcio e per questo il padre si assicurava sempre che avesse a disposizione buoni cavalli in modo che avesse per quanto possibile sensazioni e risultati positivi e che non decidesse di smettere di montare. Giunto ai vertici dell’equitazione internazionale grazie alla medaglia d’oro vinta a sorpresa a Sydney 2000, Dubbeldam ha continuato a consolidare il suo status di cavaliere di altissimo calibro.

Jeroen ha tre figli: Rick, Chris e Nina. I due ragazzi preferiscono il calcio e se il papà è a casa se lo portano volentieri allo stadio, mentre Nina è probabilmente la sua fan più sfegatata: quando il padre vinse il campionato del mondo, gli corse incontro  abbracciandolo e piangendo di gioia. Il cavallo del cuore è di certo De Sjem, ‘il grigio’ in olandese, cui è intitolata la scuderia che Dubbeldam chiama casa. Oltre a gestire la scuderia, il campione olandese organizza, insieme ai fratelli Ben e Wim Schröder, un’asta per cavalli che ogni anno si svolge durante il concorso Jumping Amsterdam. Sostiene anche un’associazione per cavalieri disabili.

 

#follow us on Instagram

#piazzadisiena