Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Il Reparto a cavallo dei Lancieri di Montebello, unico reparto a cavallo dell’Esercito Italiano, in Grande Uniforme di Rappresentanza (modello di fine ‘800) armato di lancia in legno di frassino (modello 1866), esibisce il tradizionale ‘Carosello di Lance’, un saggio di abilità equestri e al tempo stesso una fedele rievocazione storica dei movimenti in ordine chiuso di uno squadrone di cavalleria.


I Lancieri eseguono una dinamica, coordinata e articolata serie di movimenti alle tre andature, effettuati governando il cavallo con la sola mano sinistra ed impugnando con la destra la lancia, l’arma di oltre due metri tanto elegante durante le evoluzioni in piano quanto letale durante la carica finale. L’esibizione del Carosello si conclude infatti con gli ordini del Comandante che, scanditi dagli squilli di tromba, dalla quiete del passo fino al grido di ‘Caricat!’, libera cavalli e lancieri in un unico anelito lancia in resta e staffa a staffa.

 

 Carosello di lance dei Lancieri di Montebello

 

Cenni Storici Sul Reggimento “Lancieri Di Montebello” (8°) 

Il Reggimento ‘Lancieri di Montebello’ ha sede a Roma e si lega indissolubilmente alla Capitale d’Italia per aver contribuito in modo decisivo ed eroico alla sua difesa durante la Seconda Guerra Mondiale nei combattimenti del settembre 1943, allorquando, nel pieno del collasso politico-militare italiano, il Reggimento sacrificò oltre la metà dei suoi uomini guadagnandosi l’onorificenza della Medaglia d’Argento al Valor Militare allo Stendardo.


Oggi, i “Lancieri di Montebello”, oltre a svolgere un’intensa e costante attività operativa all’estero (Libano, Kosovo e Iraq) svolgono quotidianamente ruoli determinanti per la sicurezza della Capitale  in quanto al Comando della Task Force Giubileo, unità  impegnata sulla piazza di Roma a seguito degli eventi di Parigi (13 novembre 2015), ed in funzione del grande evento del ‘Giubileo Straordinario della Misericordia’, a partire dallo scorso novembre, nell’ambito dell’implementazione capitolina dell’Operazione Strade Sicure. I militari del Reparto svolgono discretamente il loro servizio presso le stazioni della metro, gli snodi ferroviari strategici e presso gli aeroporti della Capitale.


Come prassi e antica tradizione il Reggimento lancieri di Montebello svolge altresì i compiti di Alta Rappresentanza presso il Palazzo del Quirinale, della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, e partecipa attivamente al rigido protocollo del Cerimoniale di Stato destinato alle massime Autorità politiche e militari.


Il Reggimento Lancieri di Montebello è di fatto il custode delle tradizioni equestri e dei “sacri luoghi”  dove il Capitano Federico Caprilli promulgò il ‘Sistema di Equitazione Naturale’. L’Ippodromo militare di Tor di Quinto e la caserma ‘Cap. Sabatini’ in via Flaminia vecchia, dal 1891 al 1943 furono sede del Distaccamento della Reale Scuola di Cavalleria di Pinerolo, fucina dei cavalieri militari italiani e stranieri e nel cui ambito Caprilli insegnò il ‘Sistema di Equitazione Naturale’ da lui inventato ed insegnato quale istruttore dei primi corsi di ‘Equitazione di campagna’.


Il Reparto a cavallo è di stanza presso l’ippodromo militare di Tor di Quinto, ed il personale effettivo è selezionato per le altissime doti equestri e per l’altissimo profilo psico-fisico. Le molteplici e variegate evoluzioni equestri, prodotte dal Reparto a cavallo, sulle musiche della caratteristica fanfara ippomontata, costituiscono ancora oggi una elevatissima testimonianza di mirabili doti equestri ed elevato spessore qualitativo.

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); if(typeof acymailing == 'undefined'){ var acymailing = Array(); } acymailing['NAMECAPTION'] = 'Nome'; acymailing['NAME_MISSING'] = 'Inserisci il tuo nome.'; acymailing['EMAILCAPTION'] = 'Email'; acymailing['VALID_EMAIL'] = 'Inserisci un indirizzo email valido.'; acymailing['ACCEPT_TERMS'] = 'Leggi le note sulla Privacy e sui Termini di Utilizzo'; acymailing['CAPTCHA_MISSING'] = 'Inserisci il codice di sicurezza visualizzato nell\'immagine'; acymailing['NO_LIST_SELECTED'] = 'Si prega di selezionare le liste a cui si desidera iscriversi'; acymailing['level'] = 'enterprise'; acymailing['reqFieldsformAcymailing68081'] = Array('name','html'); acymailing['validFieldsformAcymailing68081'] = Array('Inserisci un valore per il campo Nome','Inserisci un valore per il campo Ricezione'); acymailing['excludeValuesformAcymailing68081'] = Array(); acymailing['excludeValuesformAcymailing68081']['name'] = 'Nome'; acymailing['excludeValuesformAcymailing68081']['email'] = 'Email'; jQuery(function($){ $(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"}); });